Se non conoscete la corretta pressione dei pneumatici del vostro veicolo, potete sempre controllarla in una tabella della pressione dei pneumatici. I fabbricanti di pneumatici elencano le pressioni dei pneumatici raccomandate in tali tabelle.
È consigliabile regolare la pressione dei pneumatici in base alle personali caratteristiche di guida e sperimentare un poco. La pressione ottimale per i pneumatici di un veicolo dipende da molti fattori tra cui il carico del veicolo e la velocità oltre allo stile di guida individuale. I conducenti che utilizzano l’apposita tabella della pressione per individuare la pressione corretta dei propri pneumatici dimostrano di prendersi cura della funzione di sicurezza svolta dai pneumatici stessi.
Anche l’industria dei pneumatici contribuisce ad aiutare con la creazione di pneumatici “intelligenti”. Mentre i pneumatici non saranno mai intelligenti, nel vero senso dalla parola, saranno in fine in grado di fornire una quantità di dati che concerne la data di fabbricazione, i materiali, la distanza percorsa e altro. Questi dati vengono immagazzinati in un piccolo chip situato nella gomma del pneumatico. Forse tale chip nel futuro sarà in grado di monitorare la temperatura e la pressione nel pneumatico. Attualmente, non è ancora in grado di fare ciò.
Ed è per questa ragione che tpm-systems AG ha creato il sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici TireMoni che permette di monitorare il valore attuale della pressione dei pneumatici durante la guida. Il sistema è molto utile poiché mantiene il conducente informato in ogni momento circa la il valore attuale della pressione e temperatura dei pneumatici. Il sistema avvisa immediatamente quando la pressione cambia in modo che il conducente abbia la possibilità di reagire molto prima che si verifichi alcun danno al pneumatico.
Pneumatici con una bassa pressione iniziano a logorarsi, di conseguenza diventano caldi e infine scoppiano. I conducenti dovrebbero fare di tutto per prevenire tale situazione. Il conducente potrebbe perdere il controllo del veicolo e, di frequente, tali scoppi possono anche causare un incidente.
Grazie all’evoluzione dell’industria dei pneumatici, i pneumatici moderni sono talmente efficienti che gli scoppi dovrebbero essere un ricordo del passato. Se ad un veicolo viene fatta la manutenzione e viene trattato con cura, funzionerà in sicurezza e e garantirà le sue prestazioni come conseguenza naturale.
In quasi il 95% dei casi in cui la foratura o lo scoppio di un pneumatico causano un incidente, ciò accade a causa della bassa pressione di gonfiaggio dei pneumatici. Chi controlla la pressione dei propri pneumatici ad ogni fermata di rifornimento presso il benzinaio? Non lo fate nemmeno voi? Potreste, quindi, anche voi considerare di installare un sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici TireMoni
Austin Mini