FAQ

All Models

A cosa prestare attenzione durante l'installazione di TireMoni?

Si consiglia di far eseguire la prima installazione da un professionista, in modo da mantenere comunque la sicurezza di guida. I sensori devono essere montati su idonee valvole metalliche, in modo che il sensore non sporga dal cerchio del pneumatico. Quando necessario (ad es. per autovetture e moto), gli pneumatici devono essere equilibrati dopo l'installazione dei sensori.

In che modo TireMoni riconosce la posizione della ruota?

I sensori sono contrassegnati con la rispettiva posizione della ruota (FL=anteriore sinistro, FR=anteriore destro, RR=posteriore destro, RL=posteriore sinistro) e devono essere avvitati sulla ruota corretta (valvola).

I sensori TireMoni devono essere calibrati?

Ogni TireMoni conosce i sensori corrispondenti. Non è necessaria la calibrazione o l'assegnazione dei sensori all'unità di visualizzazione.

Cosa succede in caso di smarrimento di un sensore?

In caso di sostituzione di un sensore sono disponibili appositi sensori sostitutivi (con codifica diversa); quelli devono essere ordinati per la rispettiva posizione della ruota e possono essere appresi dall'unità display TireMoni al posto del sensore smarrito. La procedura è semplice ed è descritta nel manuale operativo.

Qual è il problema con le valvole corte e la sporgenza del profilo del pneumatico?

Nella maggior parte dei paesi dell'UE la legge richiede che nulla sporga dai contorni del pneumatico. Con la loro altezza di 20 mm i sensori sono più lunghi dei normali cappucci delle valvole e in alcuni casi sporgerebbero se avvitati alle normali valvole. In questi casi chiedi al tuo gommista di installare valvole corte (es. TR412, 33 mm di lunghezza). Con alcuni coprimozzi invece i fori per le valvole sono troppo piccoli per il montaggio del sensore Checkair; in questo caso non è possibile montare TireMoni o è necessario sostituire il copriruota. Il tuo negozio di pneumatici locale ti consiglierà la soluzione appropriata.

Quali regole di installazione devono essere seguite durante l'installazione di TireMoni?

La legge richiede che nulla sporga dai contorni del pneumatico. Se noti che i sensori Checkair sporgono dal pneumatico dopo averli avvitati sulla valvola, chiedi al tuo gommista di installare valvole corte e assicurati che i sensori rimangano all'interno del profilo del pneumatico. L'inosservanza di questa legge invalida automaticamente la licenza d'esercizio per TireMoni e tpm-systems AG declina ogni responsabilità per le conseguenze derivanti dall'inosservanza di questo requisito.
Inoltre si raccomanda di equilibrare gli pneumatici con i sensori installati.

Come posso trovare un sensore di ricambio adatto per il mio TireMoni?

Ogni modello di TireMoni deve utilizzare i propri sensori di ricambio adeguati. Ogni sensore sostitutivo è preprogrammato per una posizione della ruota, quindi è necessario specificare la posizione della ruota con l'ordine. Il modo più semplice per identificare il sensore di ricambio adatto per il tuo TireMoni è utilizzare la nostra Guida alla selezione dei sensori. Puoi scaricarlo in formato pdf al seguente link: Guida alla scelta del sensore TireMoni

Il mio TireMoni può visualizzare i sensori di altri TireMonis?

TireMoni riconosce solo i propri sensori. Non è possibile visualizzare o apprendere i sensori di altri TireMonis. In caso di smarrimento di un sensore, non è possibile utilizzare un sensore del "vicino". (vedi anche: Cosa succede in caso di smarrimento di un sensore?)

Se ho installato i sensori con protezione antifurto, posso rimuoverli solo per gonfiare le gomme utilizzando l'apposito strumento – giusto?

Questo è corretto: lo strumento (chiave a brugola o chiave piatta per alcuni serial) è necessario per rimuovere la protezione antifurto.
Considera però: grazie a TireMoni sai esattamente quando è necessario controllare e gonfiare i tuoi pneumatici. Niente più supposizioni...

Quali sono il diametro e l'altezza dei sensori?

I sensori hanno un diametro di 20 mm e un'altezza di 20 mm.

Qual è il costo per la sostituzione di quattro valvole con quelle più corte?

Si prega di verificare con il proprio negozio di pneumatici locale. Durante una normale sostituzione degli pneumatici (solo in caso di montaggio di nuovi) la sostituzione delle valvole è inclusa nel prezzo di installazione. In questo caso le valvole vengono comunque sostituite e in quell'occasione possono essere montate anche valvole corte.

TireMoni TM-260

A cosa prestare attenzione durante l'installazione di TireMoni?

Si prega di far eseguire la prima installazione da un professionista, in modo da mantenere in ogni caso la sicurezza di guida.
I sensori devono essere installati su valvole metalliche idonee, in modo che il sensore non sporga dal profilo del cerchio.

I sensori non utilizzati in un TM-260 possono essere spenti?

TM-260 può essere configurato in modo tale che sia mostrata la composizione (4 ruote della motrice/auto più 2 ruote del rimorchio) o che vengano mostrate solo le 4 ruote della motrice/auto.
La configurazione è modificabile tramite i tasti del menu; la procedura è descritta nel manuale del TM-260

Quale sensore è per quale posizione della ruota?

A seconda del tipo di auto selezionato, gli ID dei sensori corrispondono alle posizioni delle ruote secondo le seguenti tabelle:

1) Tipo di auto 1 (4 ruote):
Sensore 1: anteriore sinistro
Sensore 2: anteriore destro
Sensore 3: posteriore sinistro
Sensore 4: posteriore destro

2) Vettura Tipo 2 (6 ruote – tre assi):
Sensore 1: anteriore sinistro
Sensore 2: anteriore destro
Sensore 3: al centro a sinistra
Sensore 4: in mezzo a destra
Sensore 5: posteriore sinistro
Sensore 6: posteriore destro

3) Auto di tipo 3 (6 ruote – ruote gemellate dell'asse posteriore):
Sensore 1: anteriore sinistro
Sensore 2: anteriore destro
Sensore 3: posteriore sinistro esterno
Sensore 4: interno posteriore sinistro
Sensore 5: interno posteriore destro
Sensore 6: interno posteriore destro

Come installare TireMoni su ruote gemellate?

Quando si installa su ruote gemellate, specialmente per le ruote interne, assicurarsi che venga utilizzata un'adeguata estensione della valvola. Le estensioni in plastica e le cosiddette estensioni senza pressione non sono affatto adatte per il lavoro.

Le estensioni della valvola devono essere fissate o fissate all'estremità del sensore. Il tuo gommista saprà quale tipo di pinze utilizzare.

Modalità di spedizione/pagamento

Tiremoni effettua consegne anche all'estero?

Consegniamo in tutti i paesi dell'UE e anche in Svizzera. (Per la spedizione all'estero viene addebitato un importo forfettario di € 9,80 per ordine.)

E i tempi di consegna?

A meno che non sia specificato un periodo diverso nella rispettiva offerta, la merce viene consegnata sul territorio nazionale (Germania) entro 3 - 5 giorni, per consegne all'estero entro 5 - 7 giorni dalla conclusione del contratto. (se è stato concordato il pagamento anticipato, dopo la data del vostro ordine di pagamento). Si prega di notare che non è prevista la consegna la domenica e nei giorni festivi.

Quali metodi di pagamento sono disponibili?

Pagamento anticipato tramite bonifico bancario

Pagamento con carta di credito (Stripe)

Pagamento tramite PayPal

Pagamento tramite PayPal Express

Trova subito i modelli adatti nel nostro OnlineShop: