Le associazioni automobilistiche (ADAC, ABD, BMA), le associazioni del traffico (ARTSM) e i produttori di pneumatici (Michelin, Bridgestone, Goodyear) pubblicano da anni i loro risultati e le loro raccomandazioni in merito alla pressione di gonfiaggio:
1) I pneumatici sono l’elemento decisivo per la sicurezza di guida con la pressione di gonfiaggio come valore critico. Allo stesso tempo, tale valore è quello su cui il conducente può intervenire.
2) Con una giusta pressione dei pneumatici non solo migliora la sicurezza di guida, ma anche il consumo di carburante e l’usura del battistrada vengono sono ridotti al minimo e l’eccessivo inquinamento ambientale viene tenuto sotto controllo.
3) Nonostante le molte iniziative e pubblicazioni, troppi automobilisti guidano con pneumatici sgonfi mettendo in pericolo la sicurezza di altri utenti della strada e causando un eccesso di inquinamento e di emissioni di CO2.
Il vantaggio di un sistema TPMS è quindi ovvio: sollevare il conducente da un incarico decisamente noioso e assicurare una maggiore sicurezza di guida. Come valore aggiunto, un sistema TPMS comporta un risparmio nel consumo di benzina e nell’usura dei pneumatici (ossia il costo dei pneumatici) e, inoltre, aiuta a proteggere l’ambiente.
Ecco una selezione di video interessanti sull’argomento.
Ci vorranno solo pochi minuti per conoscere i diversi aspetti e l’importanza di una corretta pressione dei pneumatici sarà completamente chiara.